L’Azienda deve dimostrare di aver acquisito il documento che attesta i requisiti e l’interconnessione dei beni entro il periodo di imposta nel quale gli stessi vengono accertati dal perito.
E’ questa la conclusione cui si giunge in assenza di maggiori specifiche da parte dell’AgE, richiamando pertanto le previsioni precedentemente in vigore per le perizie giurate necessarie ai fini dell’Iper-Ammortamento.
In assenza di maggiori specifiche si consiglia di apporre la data certa anche alle autodichiarazioni rese dal legale rappresentante, così da poter dimostrare l’assolvimento dell’adempimento nei termini previsti per legge.
Qualora il documento venga firmato digitalmente ed inoltrato per PEC, è opportuno utilizzare il formato di firma PDF-A, ovvero non modificabile.
La ricevuta di consegna assieme all’EML della PEC andranno conservati per dimostrare l’attribuzione della data di trasmissione del documento.
Qualora il perito (o l’azienda) abbia optato per la perizia giurata, la data certa si rileva dal verbale di asseverazione vidimato dal Tribunale o dal Notaio, evitando pertanto l’ulteriore adempimento della PEC.