Il 20 Aprile la Task Force SACE-ABI ha definito e concordato i termini e le condizioni per il rilascio delle garanzie da parte di SACE a beneficio degli istituti di credito che emetteranno i finanziamenti, facendo così scattare l’operatività dello strumento.
Possono beneficiare delle garanzie della SACE le imprese di qualsiasi dimensione, fermo restando che le piccole e medie imprese devono aver esaurito il plafond massimo disponibile per ottenere coperture da parte del Fondo di garanzia per le PMI.
Lo strumento è stato predisposto con l’obiettivo di affiancare il Fondo centrale di garanzia per le PMI – puntando tuttavia a sostenere le imprese di dimensioni maggiori.
SACE (soggetto gestore di Garanzia Italia) rilascerà quindi garanzie comprese tra il 70% e il 90%.
I Beneficiari non devono essere classificati nella categoria di imprese in difficoltà al 31/12/2019 e non devono avere posizioni deteriorate nei confronti del settore bancario alla data del 29/02/2020.
I beneficiari devono assumere l’Impegno a non approvare la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni proprie nel 2020 e di gestire i livelli occupazionali attraverso accordi sindacali.