Nuovi finanziamenti Simest: In forse il fondo perduto!

I nuovi fondi previsti dal decreto Sostegni bis per l’internazionalizzazione delle imprese garantiscono la copertura del solo finanziamento agevolato e non anche per la parte a fondo perduto!

La relazione di accompagnamento alla bozza del provvedimento non lascia spazi alle interpretazioni: «Per fare fronte all’esigenza prioritaria di sostenere la penetrazione dei mercati esteri da parte delle imprese italiane, la disposizione prevede il rifinanziamento per 1,2 miliardi di euro per l’anno 2021 del fondo 394/81 destinato ad erogare crediti agevolati a sostegno dell’internazionalizzazione».

La data di riapertura dello sportello è prevista per il 3 Giugno, ma non è ancora noto se il contributo a fondo perduto ci sarà come in precedenza al 40 %, in misura ridotta o se addirittura non ci sarà per niente.

Il rifinanziamento previsto riguarda esclusivamente il fondo previsto dalla legge 394/81, mentre la quota di cofinanziamento a fondo perduto attinge al Fondo per la promozione integrata previsto dall’articolo 72 del decreto legge 18/2020 che non è al momento interessato dal rifinanziamento e potrebbe quindi contare sui soli eventuali residui rispetto al precedente sportello, per il quale non sono ancora state deliberate tutte le pratiche.

C’è quindi il concreto rischio che l’appeal della misura venga fortemente ridotto rispetto alla precedente edizione, placando gli animi di consulenti ed imprese che si erano mossi sfruttare al meglio un opportunità molto allettante!

Per maggiori info sulla tipologia di finanziamenti richiedibili si rimanda al presente link:

https://www.assistconsulting.it/wp-admin/post.php?post=1656&action=edit