Brevetti+ | Marchi+ | Disegni+
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato i bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. Le PMI interessate avranno quindi l’opportunità di richiedere contributi finanziari per progetti legati alla tutela e alla valorizzazione della proprietà industriale, come brevetti, disegni e marchi.
32 milioni di euro totali così suddivisi:
- 20 milioni di euro per il bando Brevetti+
- 10 milioni di euro per il bando Disegni+;
- 2 milioni di euro per il bando Marchi+.
Per i Bandi Brevetti+ e Disegni+ saranno da intendersi agevolabili solo i costi di Ricerca e Sviluppo e d’Industrializzazione.
Per maggiori informazioni leggi i nostri articoli!
VOUCHER 3I
Prossima apertura anche per il Voucher 3I, agevolazione che sostiene l’innovazione incentivando l’acquisto di servizi professionali per la brevettazione delle invenzioni industriali quali:
- verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
- stesura della domanda di brevetto e di deposito;
- deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
La misura si rivolge a startup e microimprese e prevede una dotazione finanziaria complessiva di 9 milioni di euro stanziati per il biennio 2023-2024. L’importo sarà concesso in regime De Minimis nelle misure di 1.000, 3.000 e 4.000 euro + IVA.
I termini di apertura per la presentazione delle domande di contributo saranno fissati con successivo decreto direttoriale del Ministero.