Sono stati pubblicati dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) i due nuovi Decreti a favore della meccanizzazione e dell’incremento della produttività agricola.
Stanziati, nel primo caso, 400 Milioni di euro da ripartire tra le Regioni e Province autonome. Le risorse saranno destinate all’ ammodernamento delle macchine agricole.
Nel secondo caso, invece, sono 75 Milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 le risorse a sostegno dell’innovazione tecnologica delle PMI nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura. In attesa di ricevere maggiori dettagli da parte degli Enti attuatori chiamati a gestire le risorse, di seguito i primi approfondimenti su ciascuna agevolazione.
INNOVAZIONE E MECCANIZZAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE 2023
L’aliquota del contributo a fondo perduto sarà definita da ogni Regione e Provincia e non potrà superare il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili (80% nel caso di giovani agricoltori).
Presentazione delle domande: tutti i bandi regionali dovranno essere pubblicati entro e non oltre il 31 dicembre 2023 e le domande acquisiste entro il 31 Marzo 2024.
Per maggiori informazioni scarica l’informativa o clicca sull’immagine per scoprire il nostro video
INCENTIVI A SOSTEGNO DELL’INNOVAZIONE DELLE PMI NEI SETTORI AGRICOLO, DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA
L’agevolazione è concessa in forma di contributo a fondo perduto di intensità variabile in funzione della natura dell’impresa e del suo codice ATECO.
Presentazione delle domande: procedura a sportello previa pubblicazione di avviso pubblico sul portale dedicato di ISMEA.
Per maggiori informazioni scarica l’informativa o clicca sull’immagine per scoprire il nostro video