Pubblicati i nuovi avvisi che prevedono 75 milioni di euro di contributi per la Formazione Digitale in azienda.
Più precisamente i bandi riguardano 3 asset strategici e l’importo stanziato è suddiviso nella seguente modalità:
- Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e di processo per le imprese aderenti:
L’Avviso 1/2022 prevede uno stanziamento di 20 milioni di euro con i quali Fondimpresa andrà a finanziare progetti per consentire alle aziende di rimanere competitive sul mercato e fornendo ai lavoratori l’acquisizione di competenze aggiornate. Gli ultimi dati 2021 Excelsior dimostrano come i driver principali delle trasformazioni in atto siano le competenze digitali (oltre il 71% delle imprese ha investito in formazione) e la transizione verso un’economia sostenibile (il 53% delle imprese ha investito in green).
- Consolidamento delle competenze di base, con l’obiettivo di aggiornare le proprie conoscenze e garantire una buona occupabilità all’interno dell’impresa:
L’Avviso 2/2022 prevede un finanziamento di 40 milioni di euro per migliorare le competenze di base. In Italia 13 milioni di adulti compresi tra la fascia d’età 25-64 anni ha una bassa istruzione, per cui è importante favorire il potenziamento e l’aggiornamento delle competenze e delle conoscenze, in modo da essere competitivi e garantire una buona occupabilità.
- Realizzazione di piani formativi aziendali o inter-aziendali dedicato ai lavoratori delle PMI di minori dimensioni:
L’Avviso 3/2022 stanzia 15 milioni di euro per i piani formativi aziendali o inter-aziendali per i lavoratori di PMI di minori dimensioni. A differenza dei primi due questo intervento si muove attraverso il conto formazione. Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul conto formazione per un importo compreso tra 1.500 e 10mila euro per azienda.