DL Rilancio – Interventi in favore delle start-up innovative

Il DL Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale nella serata di martedì 19 maggio 2020 mira a rafforzare l’ecosistema delle start-up innovative attraverso il potenziamento delle risorse finanziarie ad esse già destinate.

In particolare, vengono destinate risorse aggiuntive per 100 milioni di euro per il 2020 per il rifinanziamento delle agevolazioni concesse in forma di finanziamento agevolato.

Inoltre, 10 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto (concessi in regime di de minimis) alle start up innovative per sostenerle e facilitare l’incontro tra le imprese stesse e gli ecosistemi per l’innovazione, in particolare si vuole agevolare l’acquisizione di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative.

Il DL Rilancio assegna poi risorse per 200 milioni di euro per il 2020 al Fondo di sostegno al venture capital, istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 2029, della legge 30 dicembre 2019, n. 145. Le ulteriori risorse aggiuntive sono finalizzate a sostenere investimenti nel capitale, anche tramite la sottoscrizione di strumenti finanziari partecipativi, nonché mediante l’erogazione di finanziamenti agevolati, la sottoscrizione di obbligazioni convertibili, o altri strumenti finanziari di debito che prevedano la possibilità di rimborso dell’apporto effettuato, a beneficio esclusivo delle start-up innovative.

Per l’accesso agli incentivi di cui sopra è infine prorogato di 12 mesi il termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese delle start-up innovative di cui all’articolo 25 del decreto-legge n. 179 del 2012.

Per ulteriori informazioni circa il rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/19/20G00052/sg