PRIMO TRIMESTRE 2022
Il Credito d’Imposta è pari al 15% delle spese sostenute per l’acquisto e l’utilizzo della componente energetica durante il primo trimestre del 2022. I costi medi dell’ultimo trimestre del 2021 devono aver presentato un incremento superiore al 30% rispetto al corrispondente periodo del 2019 (al netto delle imposte e di eventuali sussidi).
SECONDO TRIMESTRE 2022
Il Credito d’Imposta, per le imprese che presentano contatori di potenza pari o superiore a 16,5 kw, è del 15% delle spese sostenute per l’acquisto e per l’utilizzo della componente energetica nel secondo trimestre del 2022. Anche in questo caso i costi medi dell’ultimo trimestre del 2021 devono aver presentato un incremento superiore al 30% rispetto al corrispondente periodo del 2019 (al netto delle imposte e di eventuali sussidi).
TERZO TRIMESTRE 2022 (AGGIORNAMENTO DEL 16 SETTEMBRE 2022)
É stato pubblicato in GU il Decreto Aiuti TER che introducenuovi Crediti d’Imposta Energia e Gas per i mesi di ottobre e novembre.
Relativamente all’Energia Elettrica la misura viene estesa a tutte le imprese che possiedono contatori di potenza pari o superiori a 4,5 kw (in luogo dei precedenti 16,5 kw).
Qualora il prezzo medio al Kw/h riferito al terzo trimestre del 2022 risulti cresciuto di oltre 30% rispetto al corrispondente prezzo medio al Kw/h del terzo trimestre 2019, il Credito di Imposta spetterà alle Imprese con le seguenti intensità:
- Imprese energivore: il Credito d’Imposta del 40% per le spese della componente energia acquistata e consumata nei mesi di ottobre e novembre;
- Imprese non energivore: il Credito d’Imposta del 30% per le spese della componente energia acquistata e consumata nei mesi di ottobre e novembre.
Relativamente al Gas invece, i nuovi crediti saranno così determinabili:
- Imprese gasivore: il Credito del 40% per le spese della componente energia acquistata e consumata nei mesi di ottobre e novembre, per usi energetici diversi da quelli termoelettrici;
- Imprese non gasivore: il Credito d’Imposta del 40% per le per le spese della componente energia acquistata e consumata nei mesi di ottobre e novembre.
Eventuali cessionari dei crediti d’imposta potranno utilizzarli entro una data ancora da definire tra il 31 marzo e il 30 giugno 2023.
Maggiori dettagli nell’estratto allegato di seguito: