Il SIMEST sta promuovendo nuovi finanziamenti agevolati con lo scopo di supportare le PMI e MIDCAP ( fino a 1.500 dipendenti) italiane nella realizzazione di processi di crescita internazionale ed internazionalizzazione, a condizione che abbiano almeno due bilanci depositati presso il Registro delle Imprese e che presentino nell’ultima dichiarazione IVA almeno un 10% di Export.
Le spese ammissibili sono relative a:
- Transizione digitale (almeno il 50% dell’investimento), investimenti in attrezzature tecnologiche (es. beni strumentali 4.0), software, consulenze per l’integrità dei processi, formazione, disaster recovery, consulenze digitali, cyber security, big data, ecc.
- Sostenibilità e internazionalizzazione (non oltre il 50% dell’investimento) investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili (es. impianti fotovoltaici) come le spese per investimenti per la sostenibilità, spese per l’internazionalizzazione e spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti al finanziamento.
Il tasso di interesse consiste nel 10% del Tasso di Riferimento EU; per marzo 2022 è lo 0,06%.
Il finanziamento viene concesso a copertura del 100% delle spese ammissibili con un limite massimo di Euro 1.000.000,00.
La quota a fondo perduto sarà del 25% del valore complessivo del finanziamento, mentre sarà del 40% per i richiedenti che hanno almeno una base operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.
La presentazione delle domande è prevista a partire dal 3 maggio 2022 al 10 maggio 2022, salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento delle risorse.