FINANZIAMENTI SIMEST – TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA

AREA GEOGRAFICA: Territorio Nazionale

BENEFICIARI: Tutte le PMI con sede in Italia (anche costituite in forma di Rete Soggetto), con almeno un Bilancio depositato ed una quota di Export maggiore del 10 % nell’ultimo esercizio o maggiore del 20 % negli ultimi due (media).

AMBITI DI INTERVENTO: Il Bando è dedicato a favorire la realizzazione di investimenti volti a favorire la transizione digitale ed Ecologica delle PMI e promuovere la competitività sui mercati esterni.

SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese per la transizione digitale e per la sostenibilità/internazionalizzazione e più nello specifico:

  • Spese per la Transizione Digitale che dovranno rappresentare (da almeno il 50% dell’investimento fino anche al 100 %) come le spese per investimenti in attrezzature tecnologiche, blockchain, disaster recovery, consulenze digitali, cyber security, big, data, ecc.
  • Spese per la sostenibilità e l’internazionalizzazione (non oltre il 50% dell’investimento) come le spese per investimenti per la sostenibilità, spese per l’internazionalizzazione e spese per valutazioni/certificazioni ambientali inerenti al finanziamento.

TASSO DI INTERESSE APPLICATO: 10% del Tasso di Riferimento UE. (ovvero per Ottobre 2021 lo 0,055 %).

ENTITA’ DEL FINANZIAMENTO: Il finanziamento viene concesso a copertura del 100% delle spese ammissibili con un limite massimo di Euro 300.000,00.

QUOTA A FONDO PERDUTO: La quota a fondo perduto sarà del 25% del valore complessivo del finanziamento. Sale fino al 40% se il richiedente ha almeno una sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

DURATA DEL FINANZIAMENTO: La durata del finanziamento è calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto ed è di 6 anni, di cui 2 in pre-ammortamento.

N.B.:

  • L’Importo del finanziamento non potrà superare il 25% dei ricavi medi rispetto gli ultimi due bilanci depositati.
  • Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda, fino a 24 mesi dopo il perfezionamento del contratto.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: a partire dal 28 Ottobre 2021*

Scarica gli allegati