AREA GEOGRAFICA: Territorio Nazionale
BENEFICIARI: Tutte le PMI con sede in Italia (anche costituite in forma di Rete Soggetto), con almeno un Bilancio depositato.
AMBITI DI INTERVENTO: Il Bando intende finanziare progetti presentati da singole Imprese o reti di soggetti relativi alla partecipazione delle stesse a un evento internazionale, anche virtuale tra fiere, mostra, missione e missioni di sistema per promuovere il proprio business su nuovi mercati o in Italia.
SPESE AMMISSIBILI: Sono ammissibili le spese sostenute per l’acquisto di beni e finalizzati alla partecipazione a eventi e fiere internazionali e fino ad un massimo di finanziamento concedibile di Euro 150.000,00, quali:
- Almeno il 30%:
- Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra.
- Non più del 70%:
- Spese per area espositiva;
- Spese logistiche;
- Spese promozionali (campagne pubblicitarie, stampa brochures e altro materiale pubblicitario…).
- Spese per consulenze legate alla partecipazione a una fiera o mostra;
- Spese per personale interno ed esterno (impiegato soltanto durante i giorni di partecipazione alla fiera);
TASSO DI INTERESSE APPLICATO: 10% del Tasso di Riferimento UE. (ovvero per Ottobre 2021 lo 0,055 %).
QUOTA A FONDO PERDUTO: La quota a fondo perduto sarà del 25% del valore complessivo del finanziamento. Sale fino al 40% se il richiedente ha almeno una sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
DURATA DEL FINANZIAMENTO: La durata del finanziamento è calcolata a partire dalla data di perfezionamento del contratto ed è di 4 anni, di cui 1 in pre-ammortamento.
N.B.: LA QUOTA DEL FINANZIAMENTO AGEVOLATO NON POTRA’ SUPERARE IN OGNI CASO IL 15% DEI RICAVI MEDI DELL’ULTIMO BILANCIO APPROVATO.
Le spese finanziabili possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 12 Mesi dopo il perfezionamento del contratto.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: a partire dal 28 Ottobre 2021