Il Credito di Imposta Pubblicità è un’agevolazione fiscale di carattere nazionale promossa allo scopo di sostenere i settori dell’Editoria e le Televisioni e Radio locali.
L’agevolazione si concretizza in un Credito di Imposta compensabile in F24, calcolato sulle spese incrementali che l’azienda ha sostenuto rispetto al precedente periodo di Imposta, per l’acquisto di spazi pubblicitari / inserzioni commerciali effettuate tramite:
- stampa periodica / quotidiana (nazionale o locale) anche “on line”;
- emittenti televisive / radiofoniche locali (analogiche o digitali).
Per accedere al credito d’imposta è necessaria la sussistenza di un “investimento incrementale”, ossia che il valore complessivo dell’investimento effettuato sia superiore almeno dell’1% di quello sugli “stessi mezzi di informazione” dell’anno precedente.
Il credito di imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati. L’incentivo aumenta al 90% per le Microimprese, PMI e Start-up Innovative.
Per fruire del beneficio occorre seguire una procedura di prenotazione delle risorse (limitate) attraverso un apposito applicativo predisposto sul sito dell’Agenzia delle Entrate