SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Reggio Emilia.
OBIETTIVI DEL BANDO/PROGETTO
L’obiettivo del bando è sostenere, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, interventi e progetti con la finalità di prevenire le crisi d’impresa e adeguare alle nuove norme in materia di Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:
a) servizi di consulenza e/o corsi di formazione relativi al monitoraggio dell’equilibrio
economico/finanziario e degli assetti organizzativi;
b) adozione di strumenti di allerta, anticipazione e gestione delle crisi di impresa;
c) acquisto di strumenti software funzionali all’introduzione dei sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario, di allerta e gestione della crisi d’impresa.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 8 giugno 2022 fino al 31 maggio 2023.
AGEVOLAZIONI PREVISTE (tipologia contributo e % max contributo)
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 100.000,00.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto dell’IVA), sotto forma di voucher, pari al 50% delle spese ammissibili, con investimento minimo di € 1.000,00. L’importo del contributo massimo è di € 10.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di € 250,00 concedibile nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 11:00 del 04/07/2022 alle ore 16:00 del 16/09/2022.