BANDO VOUCHER DIGITALI 4.0 BOLOGNA

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bologna.
Le imprese che hanno usufruito del Bando Voucher Digitali 2021 NON potranno beneficiare del Bando Voucher Digitali 2022.

OBIETTIVI DEL BANDO/PROGETTO

Sostenere le MPMI attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili, al netto di Iva, le seguenti tipologie di spesa:

a) Formazione e consulenza sulle tecnologie e sui progetti (dovranno essere presenti nel progetto per almeno il 30% dei costi ammissibili);
b) Acquisto, canoni e noleggi di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione; sono in ogni caso esclusi i costi relativi ad apparecchi telefonici (centralini, smartphone ecc.) ed attrezzature informatiche di base (pc, monitor, notebook, tablet, stampanti non 3D, server, router ecc.).

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 fino al 31 maggio 2023.

AGEVOLAZIONI PREVISTE (tipologia contributo e % max contributo)

Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 600.000,00.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute (al netto dell’IVA), sotto forma di voucher, pari al 50% delle spese ammissibili, con investimento minimo di € 5.000,00. L’importo del contributo massimo è di € 10.000,00.

Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di € 250,00 concedibile nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI/SERVIZI OFFERTI

Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite contributi a fondo perduto, gli interventi di innovazione digitale di singole imprese, che potranno realizzarsi attraverso l’acquisizione di servizi di consulenza, formazione e l’acquisto di beni e servizi strumentali.

ELENCO 1:

a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
g) soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).

ELENCO 2:

a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing;
i) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
j) connettività a Banda Ultralarga;
k) sistemi per lo smart working e il telelavoro;
l) sistemi di e-commerce;
m) soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere dalle ore 11:00 del 12/9/2022 alle ore 17:00 del 22/9/2022.

Scarica gli allegati