Finalità.
Incentivare l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole, nel rispetto del regolamento (UE) n. 702/2014 della Commissione, del 25 giugno 2014, al quale possono accedere le micro-imprese e le piccole imprese operanti nel settore della
produzione primaria dei prodotti agricoli.
Destinatari dei finanziamenti.
La legge n. 208/2015 individua quali soggetti beneficiari del fondo le micro-imprese e le piccole imprese, di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 702/2014, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, come definita dall’art. 2, punto (5) del medesimo Regolamento (UE).
Progetti ammessi a finanziamento. Sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.
Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Risorse economiche destinate ai finanziamenti.
Le risorse finanziarie sono ripartite per regione/provincia autonoma e su due distinti assi di finanziamento. Di tale ripartizione è data evidenza nell’allegato “Isi Agricoltura 2019/2020-allegato risorse economiche” che costituisce parte integrante degli Avvisi pubblici regionali/provinciali pubblicati.
Lo stanziamento complessivo pari a 65 milioni di euro é così ripartito:
- 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole;
- 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del:
– 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole;
– 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.
Date:
- Apertura dello sportello per la presentazione delle domande: 15 Luglio 2020;
- Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande: 24 Settembre 2020;
- Download dei codici identificativi: dal 25 Settembre 2020;
- Click Day: sarà comunicato entro 7 giorni dalla chiusura dello sportello.