É stato pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna il Bando avente ad oggetto il Sostegno degli investimenti produttivi finalizzato all’innovazione delle imprese emiliano-romagnole. L’obiettivo della misura è quello di migliorare la competitività delle imprese manifatturiere e di quelle dedicate ai servizi al sistema produttivo, attraverso il sostegno degli investimenti innovativi e sostenibili.
Il Bando è dedicato alle imprese appartenenti al settore manifatturiero e dei servizi ad esso strettamente connessi nella forma di MPMI con unità locale in Emilia-Romagna. Non sarà possibile presentare domanda a gruppi di imprese sotto forma di ATI, esclusi agricoli e settore pesca.
INTERVENTI AMMISSIBILI
– Blue Growth;
– Innovazione dei Materiali;
– Digitalizzazione, intelligenza artificiale, big data;
– Manufacturing 4.0 e future evoluzioni;
– Connettività di sistemi a terra e nello spazio;
– Mobilità e motoristica sostenibile e innovativa;
– Smart Cities e Patrimonio regionale;
– Salute e benessere della persona
– Innovazione ed inclusione sociale
Il costo minimo dei progetti è di € 50.000,00 e dovranno essere realizzati entro la fine del 2024 ed a partire dal 01/01/2023.
SPESE AMMISSIBILI
- Acquisto (anche in leasing, per i canoni relativi a solo quota capitale nel periodo di ammissibilità) di beni materiali, immateriali ed intangibili quali brevetti, marchi, licenze, servizi di cloud computing e know how.
- Realizzazione di opere murarie ed edilizie finalizzate all’installazione dei macchinari e degli impianti sopra richiamati (MAX 10% Voce di Spesa A);
- Consulenze specializzate nella realizzazione del progetto (MAX 10% Voci di Spesa A+B);
- Spese generali, calcolate nella misura forfettaria del 5% del totale dei costi diretti ammissibili (tra cui spese di invio e gestione della domanda di finanziamento).
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Le risorse complessive ammontano a 20 milioni di Euro e l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 40% erogato nel seguente modo:
Fino al 20% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto aumentabile del 5% al ricorrere di uno o più dei requisiti di premialità elencati di seguito:
- positiva ricaduta occupazionale;
- progetti che prevedano recupero o riuso dei materiali;
- imprese a prevalenza femminile/giovanile;
- possesso del rating di legalità;
- presenza dell’impresa in una delle aree interne, montane e svantaggiate.
Fino al 15% delle spese ammissibili solo qualora il richiedente faccia ricorso ad un mutuo bancario per il finanziamento del progetto.
Il contributo massimo concedibile è di € 150.000,00 ed è concesso in regime “Temporary Framework Ucraina”.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’inoltro delle domande sarà possibile a partire dal 7 Febbraio 2023 fino al 1 Marzo 2023.