Nella prospettiva di un potenziamento delle politiche di coesione territoriale, l’Art. 234 del DL Rilancio aumenta la misura generale del Credito d’Imposta per gli investimenti in Ricerca e Sviluppo di cui al comma 200 dell’Art. 1 della Legge 27 Dicembre 2019, n. 160., inclusi gli investimenti in progetti di Ricerca e Sviluppo in materia di Covid-19.
L’area geografica di riferimento è quella individuata nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
La misura è aumentata come segue:
- Dal 12 % al 25 % per le grandi imprese (che occupano almeno 250 persone e il cui fatturato annuo è almeno pari a 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio è almeno pari a 43 milioni di euro);
- Dal 12 % al 35 % per le medie imprese (che occupano almeno 50 persone e realizzano un fatturato annuo di almeno 10 milioni di euro);
- Dal 12 % al 45 % per le piccole imprese (che occupano meno di 50 persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni di euro).
La misura potrà essere rivolta a progetti che comprendano una o più tra:
- Ricerca fondamentale;
- Ricerca industriale;
- Sviluppo sperimentale.