Riprende il via il Bando “Digital Export – Anno 2023” con uno stanziamento di 1.441.880,22 €. La misura a Fondo Perduto sostenuta da Unioncamere e Regione Emilia Romagna ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle imprese del territorio di operare sui mercati internazionali.
SOGGETTI BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale nella Regione e che appartengano ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) – sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alla 33.
INTERVENTI AMMESSI
Gli interventi ammessi riguardano progetti di promozione su uno o più mercati stranieri attraverso servizi di consulenza esterna atti sia a rafforzare la presenza all’estero che a sviluppare canali di commercio internazionale con un’attenzione particolare ai sistemi innovativi e digitali.
1) Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne con l’affiancamento di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM);
2) B2B e B2C: realizzazione di incontri in presenza o da remoto in Italia o all’estero con operatori dei Paesi target individuati nel progetto;
3) Fiere e convegni: partecipazione, in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero, a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale;
4) Marketing digitale: realizzazione di attività di promozione attraverso uno o più canali digitali: posizionamento sui motori di ricerca, vetrine digitali, social media marketing, digital advertising (incluse sponsorizzazioni durante un evento), SEO (Search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (direct E-mail Marketing).
5) Business Online: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme e realizzazione di landing page;
6) Sito Web aziendale: traduzione in lingua straniera dei contenuti del sito internet dell’impresa ai fini dello sviluppo di attività di promozione;
7) Materiale promozionale: potenziamento dei materiali promozionali e di marketing in lingua straniera del/i Paese/i target di progetto.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese:
– pertinenti e riconducibili al progetto approvato dal Nucleo di Valutazione;
– effettivamente sostenute dal beneficiario e pagate con modalità tracciabili e verificabili;
– debitamente documentate;
– fatturate a partire dal 01.01.2024 ed entro il 31.12.2024;
– contabilizzate in conformità alle disposizioni di legge ed ai principi contabili in uno o più conti correnti intestati al richiedente;
– pagate entro la data di presentazione della rendicontazione del progetto fissata al 31.01.2025 (non sono ammesse proroghe);
– riferite a fatture, note di addebito o altri documenti contabili equivalenti che siano fiscalmente validi;
– consulenziali che dovranno essere documentate con una relazione scritta da parte del consulente;
– di importo superiore a euro 200,00.
Nota: saranno ammesse le spese solo se l’attività è realizzata nella/e lingua/e estera/e del/i Paese/i target (traduzione dei contenuti e/o contenuti sottotitolati in lingua estera) e se è coerente con i Paesi target individuati. Occorre dare evidenza dell’attività svolta.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Il Contributo è a Fondo Perduto nella misura del 50% della spesa ammessa.
Contributo massimo concedibile di Euro 10.000,00 ed un minimo di investimento di Euro 10.000,00.
Nota: I contributi previsti dal presente Bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis” e non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.