Ammontano a 34 Mln € gli stanziamenti per dare corso alla misura finalizzata ad agevolare la partecipazione delle imprese alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia.
Le manifestazioni fieristiche che possono essere oggetto del contribuito devono rientrare nel calendario approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e devono svolgersi nel periodo compreso tra la data dell’entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge fino al 31 dicembre 2022.
La prenotazione avverrà attraverso una apposita procedura informatica e vista la potenziale platea di interessati e la modica disponibilità di risorse si tratterà di un ”Click Day”.
La piattaforma sarà resa disponibile dal ministero dello Sviluppo economico ovvero da altro soggetto attuatore da questi designato.
Il buono avrà validità fino al 30 novembre e potrà essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle fiere.
Il contributo sarà erogato in regime di De-Minimis nella misura del 50 % delle spese ammesse e rendicontate e fino ad un ammontare massimo di € 10.000 per Azienda richiedente.
Occorrerà inoltre aver già ricevuto l’autorizzazione a partecipare alla manifestazione fieristica per la quale si chiede il contributo.