Dal 27 aprile il Fondo 394/Pnrr gestito da Simest apre anche alle imprese a media capitalizzazione, che potranno accedere alle risorse stanziate per incrementare la transizione digitale ed ecologica del tessuto produttivo italiano.
Inoltre l’importo massimo messo a disposizione aumenta a un milione di euro, rispetto ai 300.000 previsti in precedenza. L’ampliamento causerà, però, una chiusura anticipata del portale operativo: rispetto alla scadenza del 31 maggio fissata inizialmente, la data diventerà il 10 maggio.
Dal 27 aprile al 2 maggio le imprese avranno la possibilità di pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente. A partire dal 3 maggio il portale sarà ufficialmente aperto e le imprese potranno inviare le domande che saranno selezionate in ordine di arrivo.
Il Pnrr ha stanziato per il Fondo 394 un importo pari a 1,2 miliardi di euro per supportare tre diversi canali: transizione digitale ed ecologica, partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali e missioni di sistema; sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri.
Il finanziamento beneficia di un tasso agevolato (attualmente lo 0,051% annuo) con una quota di finanziamento perduto fino al 25% (che sale al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia) e senza necessità di presentare garanzie.
Maggiori dettagli nell’estratto allegato di seguito: