L’Iper-Ammortamento è un Agevolazione Fiscale che serve a supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Consiste in una supervalutazione ai fini fiscali (non impatta nel Bilancio Civilistico) pari al 170 % del valore d’Acquisto degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.
La maggiorazione ora spettante risulta “scalettata”, ossia differenziata a seconda del costo di acquisizione degli investimenti. In sede di approvazione è stato previsto che la maggiorazione del costo di acquisizione degli investimenti fino a € 2,5 milioni è applicabile nella misura del 170% (in precedenza 150%).
Possono beneficiare dell’Agevolazione tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa (sia PMI che Grandi Imprese), comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.
Per poter aver diritto alla maggiorazione, occorre tuttavia che vengano rispettati e verificati i requisiti previsti dalla norma (è Obbligatoria una Perizia Giurata redatta da un Ingegnere iscritto all’Albo o da un Perito Industriale, per Beni il cui valore d’acquisto superi i 500.000 €).