Sono aperte le candidature al bando “Digital Export – Anno 2021” promosso dal Sistema Camerale emiliano-romagnolo e dalla Regione Emilia-Romagna, che finanzia progetti di internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole.
L’obiettivo è sostenere progetti di rafforzamento della presenza all’estero delle imprese anche supportandole nel passaggio all’economia digitale, accrescendo la consapevolezza e l’utilizzo degli strumenti digitali a sostegno dell’export.
Il bando ha un budget complessivo di 1 milione di euro e si rivolge a imprese manifatturiere esportatrici e non esportatrici aventi sede legale e/o sede operativa in Emilia-Romagna, con un fatturato minimo di 500.000 euro.
Il contributo andrà da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 15.000 euro per impresa, a copertura del 50% delle spese ammissibili nell’arco temporale che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.
Le attività eleggibili comprendono:
- attività di assistenza a carattere specialistico anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing
- sviluppo di canali promozionali e commerciali digitali attraverso l’accesso a piattaforme di e-commerce internazionali
- posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali
- fiere e convegni specialistici in modalità virtuale e/o in presenza
- protezione del marchio dell’impresa
- ottenimento delle certificazioni di prodotto
- TEM o Digital Export Manager
- b2b e b2c anche virtuali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali.
Il bando aprirà a fine febbraio e scadrà il 22 marzo 2021.