VOUCHER 4.0 CAM COM REGGIO EMILIA

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo le micro, piccole e medie imprese (MPMI) aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Reggio Emilia.

OBIETTIVI DEL BANDO/PROGETTO

Promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle  Micro, Piccole e Medie Imprese del territorio

SPESE AMMISSIBILI

Sono finanziabili (al netto di IVA e di altre imposte, tasse e diritti) le seguenti spese, sostenute a partire dal 1/05/2022 e fino al 30/04/2023 (data fattura e data pagamento) riconducibili agli interventi previsti dal bando e precisamente:

servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, del presente Bando. La consulenza deve essere finalizzata ad introdurre concretamente la tecnologia in azienda pertanto, in sede di rendicontazione, tale condizione dovrà essere dimostrata;

acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, del presente Bando;

spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti agli ambiti tecnologici di cui all’art. 2 del presente Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.

AGEVOLAZIONI PREVISTE (tipologia contributo e % max contributo)

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di iva, fino al raggiungimento dell’importo massimo di contributo pari a € 10.000, oltre la premialità di € 250,00 relativa al rating di legalità.

L’investimento minimo ritenuto ammissibile all’agevolazione non può essere inferiore a € 5.000,00.

Il contributo camerale  è cumulabile con altri aiuti nel rispetto dei massimali previsti dal regolamenti pertinenti (de minimis, regolamento di esenzione, ecc) e non potrà concorrere a determinare, congiuntamente con altri contributi pubblici di qualsiasi natura sulle stesse iniziative aventi ad oggetto gli stessi costi ammissibili,  entrate superiori alle spese.

Entro 45 giorni dalla data di comunicazione della concessione, i soggetti beneficiari sono tenuti a fornire il report di self-assessment di maturità digitale (Sejfi4.0) e/o il Report “Zoom4.0” di assessment guidato

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo (le imprese in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari  sostanzialmente coincidenti possono presentare solo 1 domanda).

STANZIAMENTO

450.000,00 euro

Gli aiuti  sono concessi in applicazione delle disposizioni previste dal regime comunitario “de minimis” così come definito dalla Comunità Europea ai  sensi dei Regolamenti n. 1407/2013  e n. 1408/2013

TIPOLOGIE DEGLI INTERVENTI/SERVIZI OFFERTI

I contributi a fondo perduto (voucher) verranno assegnati a fronte della realizzazione di progetti di innovazione tecnologica che dovranno riguardare almeno una tecnologia indicata all’art. 2 del bando PID20 in attuazione del “Piano Transizione 4.0” e precisamente:

– robotica avanzata e collaborativa:
– interfaccia uomo-macchina;
– manifattura additiva e stampa 3D;
– prototipazione rapida;
– internet delle cose e delle macchine;
– cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing;
– soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – Cyber exposure index, vulnerability
assessment, penetration testing, etc);
– big data e analytics;
– intelligenza artificiale;
– blockchain;
– soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà
aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
– simulazione e sistemi cyberfisici;
– integrazione verticale e orizzontale;
– soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
– soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate
caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le
tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
– soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
– sistemi di e-commerce;
– sistemi EDI, electronic data interchange.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 10/05/2022 alle ore 16:00 del 14/07/2022.

Scarica gli allegati