2,5 Mln € dalla Cam Com di Parma per “Fare Impresa in Sicurezza”

Emergenza Coronavirus, l’8 settembre apre il bando “Fare impresa in sicurezza”, ma le risorse riguardano anche innovazione digitale, sostegno all’export, formazione e orientamento al lavoro, agricoltura multifunzionale e promozione del territorio.

2 milioni e 500 mila euro: dalla Camera di commercio arriva una risposta concreta alle esigenze delle imprese, su più linee di finanziamento, strategicamente trasversali,  per supportare la ripartenza. Sei gli strumenti di finanziamento attivati o da attivare prossimamente, con risorse economiche che rappresentano la quota preponderante del budget promozionale 2020 della Camera di commercio, pari complessivamente a due milioni e cinquecentomila euro.

In sintesi  i principali interventi a bando:

> Bando “Fare impresa in sicurezza”, che ha una dotazione di 500 mila euro, verranno assegnati contributi a fondo perduto fino a un massimo di 5 mila euro per azienda. Oggetto dell’intervento sono, in prevalenza, i costi che le imprese hanno dovuto affrontare, e tuttora sostengono, per una ripartenza e continuazione delle attività subordinata al rispetto di nuove regole imposte per la sicurezza dei lavoratori e di tutti i soggetti che si interfacciano fisicamente con l’impresa (clienti, fornitori ecc.), al fine di prevenire una nuova esplosione del contagio. Verrà rimborsato il 50% dei costi sostenuti per acquisti di materiale di consumo e non, macchinari, servizi, consulenze e formazione del personale. Il bando si aprirà il prossimo 8 settembre.

> Di prossima uscita altri due bandi, per un valore complessivo di 145 mila euro. Uno, riservato alle imprese agricole, verrà destinato a incentivarne la multifunzionalità  innovativa; l’altro, multisettoriale, potrà essere utilizzato per l’inserimento in azienda e la formazione di risorse umane dedicate al rilancio produttivo.

> La differenza, appunto, sulla promozione del territorio e delle sue eccellenze, per favorirne il riposizionamento sul piano turistico.

Per maggiori dettagli si rimanda al testo integrale del Bando disponibile al seguente Link: